Azzurri di Trap e Skeet in Oman per la seconda “Friendship Competition”

Le gare individuali l’1 ed il 2 febbraio, il 3 in pedana i Mixed Team

La seconda edizione della “Friendship Competition Italia – Oman” è iniziata ieri con la partenza da Roma delle Squadre Azzurre di Trap e Skeet guidate dai Commissari Tecnici Rodolfo Viganò e Andrea Filippetti.

L’evento è nato nel 2022 quale prova tangibile della stretta collaborazione tra la Federazione Italiana Tiro a Volo e l’Oman Shooting Association, collaborazione iniziata anni fa per promuovere la pratica del tiro a volo in entrambi i Paesi. La partnership tra le due Federazioni internazionali prevede che una rappresentanza di atleti e officials italiani di Trap e di Skeet venga ospitata in Oman per prendere parte alla gara e che, nel corso dello stesso anno, una delegazione di tiratori omaniti venga ospitata in Italia in occasione della Green Cup al TAV Umbriaverde-Todi di Massa Martana (PG). Quest’anno la Green Cup si svolgerà dal 19 giugno al 2 luglio 2023.

Tornando alla trasferta, gli Azzurri saranno impegnati nella gara nei giorni 1 e 2 febbraio per la competizione individuale e il 3 febbraio per quella a squadre.

Per la Fossa Olimpica il CT Viganò ha deciso di convocare Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), Marco Correzzola di Merlara (PD) e Mattia Sardi (Fiamme Azzurre) di Sezzadio (AL) al maschile e Sofia Littamè (Aeronautica) di Baone (PD), Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG) ed Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) al femminile.

Per lo Skeet la scelta del CT Filippetti è caduta su Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG), Alessio Levato (Fiamme Oro) di Pomezia (RM), Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) ed Aniello Trinchese (Esercito) di Cicciano (NA) per la squadra maschile e Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) e Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI) per quella femminile.

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

 

Men: Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Marco Correzzola di Merlara (PD); Mattia Sardi (Fiamme Azzurre) di Sezzadio (AL).

Ladies: Sofia Littamè (Aeronautica) di Baone (PD); Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA).

Commissario Tecnico: Rodolfo Viganò.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG); Alessio Levato (Fiamme Oro) di Pomezia (RM); Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) ; Aniello Trinchese (Esercito) di Cicciano (NA).

Ladies: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI).

Commissario Tecnico: Andrea Filippetti.