A Perugia la Festa dello Sport Umbro e delle Benemerenze CONI
A partire dalle ore 17.00 di ieri, martedì 20 gennaio, presso l'Auditorium F.I.G.C. della città di Peugia si è svolta la Festa dello Sport Umbro dove sono state premiate le eccellenze dello sport regionale. Assegnati riconoscimenti anche al Tiro a Volo, alla presenza del Presidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio e del Presidente FITAV ed ISSF Luciano Rossi.
Nel pomeriggio di ieri, martedì 20 gennaio, l’Auditorium F.I.G.C. di Perugia ha accolto le voci e i colori delle eccellenze sportive della regione Umbria in occasione della “Festa dello Sport Umbro e delle Benemerenze 2026”. L’evento rappresenta ogni anno un momento di incontro e riconoscimento per atleti, tecnici e dirigenti che, quotidianamente, dedicano energie e passione al mondo dello sport italiano.
Protagonista della cerimonia è stata una delegazione FITAV del Tav Perugia, guidata dal Delegato Regionale dell’Umbria Ermanno Cicioni, affiancato dal Presidente del sodalizio umbro Moreno Cosimetti e dal Delegato Provinciale di Perugia Roberto Sparnaccini.

Giorgia Carducci e Giacomo Emili con Il Presidente Buonfiglio
A ricevere le onorificenze per i notevoli risultati ottenuti durante la stagione agonistica 2024/2025 sono stati: La ASD TAV Perugia per il Primo posto al Campionato Italiano di Società 2025 di Quarta Categoria; Giorgia Carducci e Giacomo Emili per il primo posto al Trofeo CONI 2024 nella specialità della Fossa Olimpica; Gabriele Ciurnella per il primo posto al Criterium Nazionale 2024 di Fossa Olimpica nella Qualifica Giovani Speranze Maschili; Thomas Torzoni primo al 1° Gran Premio 2024 di Fossa Olimpica nella Qualifica Giovani Speranze Maschili; Michelle Spitoni prima classificata al 2° Gran Premio 2024 di Fossa Olimpica nella Qualifica Allieve Femminili; Samuele Trappolini primo classificato al 3° Gran Premio 2025 di Fossa Olimpica nella Qualifica Esordienti maschili; Giulia Vernata atleta paralimpica per i numerosi risultati nazionali ed internazionali nelle specialità della Fossa Olimpica e della Fossa Universale. Premiati con la Stella al Merito Sportivo Katiuscia Spada e Gianpaolo Francia, d’oro per la prima e d’argento per il secondo.

La delegazione Fitav con il Presidente Federale Luciano Rossi al momento della premiazione
La premiazione si è svolta alla presenza del Presidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio e del Presidente FITAV e ISSF Luciano Rossi.

Il Presidente Buonfiglio ed il Presidente Rossi al tavolo delle Autorità
«Essere qui oggi a Perugia, terra a cui sono legato per più di un motivo, in una sala che celebra i protagonisti dello sport umbro, è motivo di orgoglio non solo per la mia persona, ma per la FITAV tutta – ha dichiarato il massimo esponente del tiro a volo nazionale e mondiale.
La presenza in questa sala di Moreno Cosimetti, della sua squadra, e dei ragazzi del Settore Giovanile così come di Ermanno Cicioni e Roberto Sparnaccini, racconta il valore di una realtà territoriale che lavora quotidianamente con serietà e dedizione: uomini e donne che insieme costruiscono risultati concreti e, prima ancora, cultura sportiva. Ringrazio il CONI, il Presidente Luciano Buonfiglio e tutte le istituzioni presenti che sostengono il mondo dello sport. L’Umbria, grazie al suo movimento vivace e strutturato, rappresenta una parte importante di questa grande famiglia Azzurra e sono certo che continuerà a farsi valere, dentro e fuori dai campi di gara».




