A Conselice la Qualificazione Invernale per Forze Armate e Corpi dello Stato
Nella giornata di venerdì 20 febbraio il Tav Conselice (RA) si vestirà a festa per ospitare la Qualificazione alla Finale del Campionato d'Inverno di Fossa Olimpica ed il Gran Premio Individuale di Fossa Olimpica e Skeet, gare riservate agli atleti in uniforme che mette in palio per la specialità regina la partecipazione come team alla competizione che assegnerà a marzo i Tricolore di società della stagione fredda.
Tutto pronto al Tav Conselice (RA) per ospitare, venerdì 20 febbraio, la Qualificazione al Campionato d’Inverno per Società di Fossa Olimpica, evento abbinato al Gran Premio Individuale di Fossa Olimpica e Skeet. La competizione è riservata agli atleti dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate, dei Corpi dello Stato e delle Polizie Locali.
La partecipazione è aperta agli agonisti in uniforme in servizio attivo, agli atleti del Settore Giovanile, agli atleti paralimpici, al personale in quiescenza e al personale civile, purché siano tesserati presso strutture delle FF.AA., dei Corpi dello Stato o delle Polizie Locali.
Il programma di gara prevede 100 lanci da completare nell’unica giornata, senza finali, sia per la Fossa Olimpica sia per lo Skeet. In caso di parità per le prime tre posizioni di ciascuna classifica, l’assegnazione delle medaglie sarà decisa allo shoot-off.
Nelle prove a squadre è obbligatorio l’abbigliamento uniforme: tutti i componenti dovranno indossare un gilet da tiro con gli stessi colori e design. Il mancato rispetto della norma potrà comportare l’esclusione dell’intera squadra su decisione del Coordinatore.
Per quanto riguarda le classifiche individuali, ai primi tre di ciascuna classifica saranno assegnate le medaglie FITAV. Il fulcro della kermesse resta però la sfida a squadre. Nella Fossa Olimpica la classifica sarà stilata sulla base di 600 piattelli complessivi (100 per ciascun tiratore), mentre nello Skeet su un totale di 300 piattelli.
Le squadre potranno includere anche personale in quiescenza e civile, purché appartenente alla stessa Società. Nella Fossa Olimpica ogni team potrà schierare sei tiratori, con il limite di un atleta di Eccellenza e due di Prima Categoria. Alle prime tre squadre classificate, oltre alle medaglie FITAV, sarà consegnato il trofeo commemorativo.
Accederanno alla Finale del Campionato d’Inverno a Squadre di Fossa Olimpica, in programma al Tav Vetralla (VT) il 29 marzo, le tre squadre con il miglior punteggio assoluto. Per lo Skeet la Finale sarà open e si disputerà il 28 e 29 marzo al Tav Falco (CE).




