A Cerchiara di Calabria il 2° Gran Premio Interforze
Al Tav La Silva (CS) si è svolta la seconda tappa del circuito dei Gran Premi FITAV riservati agli atleti in uniforme. 73 in pedana tra Trap e Skeet
Sono state anche quest’anno le pedane del Tav La Silva (CS) ad ospitare, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 maggio, il secondo appuntamento con il Gran Premio Interforze 2026 di Fossa Olimpica e Skeet, appuntamento dedicato agli atleti dei Gruppi Sportivi di Forze Armate, Corpi dello Stato e Polizie Locali. Presenti in totale 73 tiratori, 69 per la specialità regina e 4 per quella del “Pull” e del “Mark”.
La kermesse calabrese ha offerto agli agonisti in uniforme delle due specialità olimpiche una nuova occasione di confronto tecnico e agonistico ad alto livello competitivo a poco più di un mese dal primo appuntamento di Roma.
Uno dei momenti più solenni della giornata è stata senza dubbio la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Comune di Cerchiara di Calabria. Alla commemorazione hanno preso parte il Sindaco di Civita (CS) Marco Tocci e il Comandante Domenico Lufrano, responsabile dei rapporti tra Fitav e Corpi dello Stato. A rendere ancora più solenne la celebrazione è stata l’esibizione della Fanfara del Comando Marittimo Sud della Marina Militare, che ha contribuito in maniera significativa a dare all’evento un valore che ha ulteriormente arricchito le due giornate della festa di sport e colori.
Spostandoci sul piano agonistico, per la Fossa Olimpica nella massima Categoria di Eccellenza l’oro è andato a Samuele Faustinelli (Fiamme Oro) di Pian Camuno (BS) con 115/125, seguito da Gianmarco Barletta (Fiamme Gialle) di Contursi Terme (SA) ad un solo piattello di ritardo con 114/125, d’argento e da Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM) con 107/125, terzo classificato.

Il podio di Eccellenza di Trap
Nel comparto Ladies, la medaglia d’oro è stata conquistata da Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI) con 113/125.

Il podio Ladies di Trap
Per il Settore Giovanile Maschile, il miglior risultato è stato quello di Federico Salpietro (Fiamme Oro) di Ucria (ME) con 110/125, seguito da Francesco Pio Renda (Marina Militare) di Crucoli (KR), argento con 109/125, e da Matteo Campiti di Monasterace (RC), bronzo con 105/125. Al femminile si è invece imposta Ilaria Bagnato (Fiamme Oro) di Varapodio (RC) con 100/125, davanti a Giulia Capalbo di Acri (CS), seconda con 50/125.

Il podio del Settore Giovanile Maschile di Trap

Il podio del Settore Giovanile femminile di Trap
In Prima Categoria il gradino più alto del podio è stato occupato da Federico Tesei (Fiamme Rosse) di Marsciano (PG) con 131/150, con Luca Sparamonti (Marina Militare) di Terni (TR) con 124/150 in piazza d’onore e Massimo Chiarenza di Riposto (CT) terzo con con 122/150.

Il podio di Prima Categoria di Trap
In Seconda Categoria la medaglia del metallo più prezioso è andata al collo di Filippo Praticò di Reggio Calabria con 124/150, lasciandosi alle spalle Mario Cimaglia (Fiamme Rosse) di Campobasso, secondo con 121/150, e a Sebastiano Pellicanò di Reggio Calabria, medaglia di bronzo con 120/150.

Il podio della Seconda Categoria di Trap
Vincitore tra i Terza Categoria, Antonino Calafiore (Fiamme Rosse) di Reggio Calabria con 128/150, d’argento Domenico Emanuele Cucé (Fiamme Rosse) di Reggio Calabria con 127/150 e da medaglia di bronzo la prova di Antonio Occhiuzzi (Esercito) di Cervignano del Friuli (UD), 115/150.

Il podio della Terza Categoria di Trap
Nel Personale in Quiescenza, il primo posto è stato conquistato da Filippo Scopelliti di Campo Calabro (RC), con 126/150, dietro di lui Cosimo Sternativo di Francavilla Fontana (BR) con 121/150, secondo e Nicola Giuseppe Mauro di Nardò (LE), terzo con 119/150.

Il podio del personale in Quiescenza di Trap
Nel Personale Civile, l’oro è andato a Fabrizio Fisichella (Fiamme Oro) di Misterbianco (CT) con 116/125, il miglior punteggio di qualificazione della due giorni, seguito da Adolfo Falasca (Fiamme Blu) di Campagna (SA), argento con 112/125 e da Marco Salvatore Mauro di Nardò (LE), terzo con 108/125.

Il podio del Personale Civile di Trap
Nella gara a Squadre, il team più performante è stato quello della Marina Militare, formato da dal team della Marina Militare formato da Isabella Cristiani, Diego Valeri, Lorenzo Franquillo, Luca Sparamonti, Sebastiano Pellicanò e Antonio Lazzari con 625/750, secondo classificato il sestetto dei Vigili del Fuoco con Federico Tesei, Antonino Calafiore, Domenico Emanuele Cucè, Mario Cimaglia, Pascal Gasbarro e Vito Fasano con il totale di 602/750.

Il podio a squadre di Trap
Passando allo Skeet, in Eccellenza, la medaglia d’oro è andata a Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM) con 120/125, che ha preceduto sul podio Cristian Ciccotti (Carabinieri) di Roma con 119/125.

Il podio di Eccellenza di Skeet
Nel Settore Giovanile Maschile, sulla vetta del podio Michele Manzella (Fimme Oro) di Manfredonia (FG) con 120/125, davanti a Matteo d’Amico (Fiamme Oro) di Catania con 118/125.

Il podio del Settore Giovanile Maschile di Skeet




