Serenissimamente Trap

(di Massimiliano Naldoni)

Il Tav La Fattoria di Mira è stato per alcune giornate il palcoscenico più illuminato dell’attività tiravolistica in divisa. Sulle pedane veneziane del Presidente Andrea Zanta è stata disputata infatti la quarantanovesima edizione del Campionato nazionale dell’Associazione Sportiva Polizie Municipali Italiane e in parallelo il Trofeo Serenissima che ha visto concorrere, insieme ai rappresentanti delle Polizie locali, anche alcuni nomi noti di altri Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato e un drappello di vivaci giovanissime e giovanissimi. Alla manifestazione veneziana è intervenuto il responsabile delle relazioni tra Fitav e organizzazioni sportive in divisa Domenico Lufrano affiancato dal suo più stretto collaboratore Nino Barillà.

“Queste sono giornate davvero euforiche per l’attività tiravolistica dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. – Ha dichiarato Domenico Lufrano a conclusione della “due giorni” di Mira – Abbiamo appena concluso il Campionato italiano Aspmi e il Trofeo Serenissima sulle pedane del Tav La Fattoria e già siamo impegnati proprio in queste ore a Cameri per il Gran Premio Interforze che prelude al Campionato italiano Interforze di Fossa Olimpica e Skeet in programma a Umbriaverde il 17 e il 18 maggio. Poi a luglio tutti i nostri specialisti in divisa saranno a Taranto su Nave Garibaldi, la più prestigiosa unità della Marina Militare dopo Nave Cavour, per la tradizionale competizione di Trap Uno e nei giorni immediatamente successivi parteciperanno al Campionato italiano Interforze di Fossa Universale al Tav La Silva di Cerchiara di Calabria la cui organizzazione ha raccolto piena condivisione in seno al Consiglio federale e che rappresenterà il primo appuntamento agonistico di questo genere programmato appunto in Calabria. In via del tutto personale, da calabrese, auspico naturalmente che quella manifestazione possa essere riproposta in forma permanente anche nei calendari dei prossimi anni.”

Domenico Lufrano con le Fiamme Oro Riccardo Caliari, Valentina Archetti e Luca Gerri

“Come del resto – ha proseguito Domenico Lufrano – mi auguro che trovi una collocazione fissa nel calendario stagionale anche questa bella manifestazione che abbiamo celebrato al Tav La Fattoria. Il Trofeo Serenissima ha fatto registrare infatti un pieno successo, con una folta partecipazione di atlete e atleti di tanti Gruppi Sportivi e di un drappello di elementi del Settore Giovanile, e di questo risultato sono grato al Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Venezia, all’Agente Scelto Riccardo Messina che ha curato nei minimi dettagli gli aspetti organizzativi e al Consigliere nazionale Aspmi Salvatore De Padova.”

Domenico Lufrano e Riccardo Messina

“In preparazione della gara che vedrà ancora una volta il nostro sport protagonista della gara su Nave Garibaldi a Taranto non posso esimermi dal formulare anche la considerazione che quella iniziativa rappresenta qualcosa di assolutamente unico nel mondo. Nessun’altra Marina militare ha mai organizzato una competizione di questo genere su una propria unità ed è per questo che a quell’evento si guarda con autentica ammirazione anche in campo internazionale. Certamente si tratta per noi di un vero e proprio vanto per il quale dobbiamo essere grati alla Marina Militare e al nostro Presidente federale Luciano Rossi che a suo tempo ne sono stati gli artefici.”

Sotto il profilo agonistico l’edizione numero quarantanove del Campionato italiano dell’Aspmi ha visto svettare in classifica generale Cosimo Caroli con 79/100 davanti al 76 di Angelo Signorino e ai 75 di Riccardo Messina, Massimo Bandini e Nicola Zancarello. Cosimo Caroli ha ovviamente dominato in Seconda categoria con il brillante punteggio che ha permesso al suo autore di staccare Salvatore De Padova di otto lunghezze. Angelo Signorino a sua volta si è impossessato autorevolmente del titolo tricolore di Terza categoria: l’atleta milanese ha preceduto di misura Riccardo Messina e Nicola Zancarello che si sono disposti in quell’ordine sul podio dopo un fulmineo shoot-off. Il fiorentino Massimo Bandini ha vinto tra i Veterani con 75 precedendo il il 72 di Giuseppe Tursi, mentre Pasquale Attanasio con 65 si è imposto tra i Master su Giuseppe Ostuni (49).

Cosimo Caroli ha centrato il miglior risultato del Campionato Aspmi

Un parterre di autorità ha conferito prestigio alla cerimonia di premiazione della competizione di Mira. Insieme alle figure istituzionali del mondo tiravolistico – il Delegato regionale Fitav Adriano Lonardi, il Delegato provinciale Filippo Zella e naturalmente il massimo dirigente del Tav La Fattoria Andrea Zanta – hanno partecipato infatti alla cerimonia di premiazione anche Elisabetta Pesce, Assessora del Comune di Venezia, il Consigliere delegato del Comune di Venezia Paolino D’Anna e il Presidente del Gruppo Sportivo della Polizia Locale della città lagunare Alessandro Fuolega. Nel suo intervento Adriano Lonardi, che ha elogiato il lavoro del Coordinatore Fulvio Zilli e dei suoi Direttori di Tiro, ha sottolineato l’importanza della scelta della sede di Mira per questa prima manifestazione interforze tutta veneziana perché il sodalizio di Andrea Zanta ha intrapreso recentemente un processo di generale riqualificazione che intende consentire proprio all’impianto del Tav La Fattoria di ospitare in futuro manifestazioni sempre più importanti.

Con il Comandante Domenico Lufrano è stato Riccardo Messina il vero protagonista dell’organizzazione dell’evento di Mira. L’Agente scelto della Polizia Locale di Venezia – che vanta trascorsi sportivi importanti nel nuoto, nel windsurf e nello snowboarding e che da due anni è anche un assiduo frequentatore delle pedane – è stato chiamato proprio dal Presidente del Gruppo sportivo Alessandro Fuolega a far parte del Consiglio direttivo ed è stato il vivace suggeritore e l’instancabile organizzatore dell’iniziativa tiravolistica.

Nino Barillà e Riccardo Messina

“Tutto è iniziato con una riunione a Roma nello scorso ottobre – ha spiegato Riccardo Messina – quando abbiamo riunito intorno a un tavolo tutti i rappresentanti dei Gruppi sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato per individuare una data possibile per questa manifestazione: l’obbiettivo prioritario fino da allora è stato quello di collocare l’evento nel calendario di questa stagione che si è poi rivelato come sempre denso di appuntamenti, ma era anche nella volontà del nostro Gruppo di creare subito un appuntamento agonistico che potesse essere incardinato nel calendario stagionale degli anni successivi. La data individuata per il 2023 permetteva peraltro alle atlete e agli atleti di utilizzare questo appuntamento anche in preparazione dell’Interforze in programma a Cameri proprio in questi giorni. La scelta della sede di gara è caduta sul campo del Tav La Fattoria che è l’impianto di riferimento per gli allenamenti del gruppo dei tiratori della Polizia Locale di Venezia: la Società del Presidente Andrea Zanta si è dimostrata peraltro davvero molto disponibile per ospitare l’evento. Il Campionato Aspmi è itinerante quindi negli anni verrà poi ovviamente ospitato anche da altre strutture e organizzato da altri Gruppi Sportivi, ma sarebbe davvero bello che il Trofeo Serenissima potesse appunto trasformarsi in un appuntamento fisso che risulterebbe naturalmente valorizzato dalle attrattive turistiche e artistiche dell’area veneziana e, in parallelo, a quella valorizzazione potrebbe anche dare un proprio significativo contributo.”

Di altissimo livello agonistico si è rivelato il Trofeo Serenissima che ha richiamato appunto sulle pedane di Mira un manipolo di celebri nomi del comparto del tiravolismo in divisa e dell’ambito under 21.

L’esultanza del team dei Vigili del Fuoco sul podio delle squadre del Trofeo Serenissima

Mattia Polidori ha conseguito il miglior punteggio della classifica generale: l’atleta delle Fiamme Azzurre ha totalizzato 94/100 precedendo l’altrettanto luminoso 92 di Luca Gerri e i 91 di Riccardo Caliari e Alessandro Esposito. Lo stesso Polidori ha naturalmente svettato nella qualifica congiunta di Eccellenza e Prima davanti ad Alessandro Esposito e Riccardo Faccani (88). In Seconda categoria è stato Adamo Baglione ad imporsi con 88/100 davanti all’85 di Riccardo Fagiani e al 79 di Cosimo Caroli. Angelo De Pasquale con 79 centri all’attivo ha svettato in Terza precedendo il 76 di Angelo Signorino e il 75 di Riccardo Messina. Un maiuscolo 85/100 ha permesso a Carolina Paganin dei Vigili del Fuoco di accedere al primo gradino del podio delle Ladies davanti a Diana Ghilarducci (82) della Marina Militare, mentre Luca Gerri ha dominato nel comparto del Settore Giovanile con quel punteggio di 92/100 che ha collocato il lombardo delle Fiamme Oro al vertice del podio davanti ai colleghi Riccardo Caliari (91) e Samuele Faustinelli (89). Nel confronto a squadre si è imposto autorevolmente il team dei Vigili del Fuoco: grazie alle prove di Adamo Baglione, Renzo Pizzinato, Carolina Paganin, Riccardo Fagiani, Daniele Magrini e Roberto Savorelli la formazione in rosso ha svettato con 502/600 precedendo Aspmi e Fiamme Azzurre.