Mondiale Fossa Universale: gli Azzurri sfilano a Melbourne
Alle ore 18.00 locali (le 8.00 in italiane) si è svolta a Melbourne (AUS) la Cerimonia di Apertura della 44ª edizione del Campionato del Mondo di Fossa Universale. Domani i primi 50 piattelli di gara
Melbourne (AUS) – Ultime rifiniture prima dell’inizio delle competizioni per la delegazione italiana impegnata al 44° Campionato del Mondo di Fossa Universale. Nella giornata di oggi i sette Azzurri guidati dal Commissario Tecnico Sandro Polsinelli hanno completato l’ultimo giorno di allenamenti ufficiali e, a partire dalle ore 18.00 locali, hanno preso parte alla sfilata inaugurale che ha coinvolto 264 tiratori in rappresentanza di 12 Nazioni (con la presenza di due atleti dello Sri Lanka sotto bandiera FITASC), animando le vie del Melbourne Gun Club, sede di questa particolare rassegna iridata collocata in un inedito periodo “fuori stagione”.
Sulle pedane australiane, insieme ai nostri portacolori, torneranno sotto i riflettori alcuni dei nomi di spicco della specialità delle cinque macchine, tra cui i protagonisti della scorsa edizione: Caroline Arnaudeix (FRA) e Kathrine Bright (GBR), rispettivamente oro e argento Ladies, e Steve Perrin (FRA), terzo assoluto.
Per l’Italia tra i Men sono stati convocati Vito Cito di Piobesi Torinese (TO), argento in classifica generale al Gran Premio Internazionale di Wattlespring (ZAF) 2025, Stefano Narducci di Altopascio (LU), bronzo nella classifica generale al Mondiale 2024 di Ychoux (FRA), e Vincenzo Triscari di Naso (ME), Campione del Mondo Men in carica. Nella Qualifica Ladies sarà in pedana Bianca Revello di Bernezzo (CN), reduce dall’argento a squadre al Mondiale di Roma 2025. Completano la formazione Graziano Gianpaolo Cazzaniga di Agrate Brianza (MB) tra i Senior, Roberto Coppiello di Vigonza (PD) tra i Veterani, argento individuale e di squadra nell’ultima edizione capitolina, e lo Junior Davide Antonio Rossi di Sanfré (CN), all’esordio a questo massimo appuntamento internazionale.
A margine di questa ultimo giorno di “prove generali”, il CT Polsinelli ha condiviso il clima e le condizioni con cui la squadra si affaccia alla gara: “Abbiamo sfruttato al meglio questi giorni di allenamento sui campi, un terreno di gara sicuramente di alto livello. Nella giornata di ieri ho preso parte ai lavori della Commissione Tecnica insieme ai colleghi di Francia, Repubblica Ceca e Australia, verificando la regolarità degli schemi di lancio. Posso dire che siano stati programmati lanci interessanti, a mio avviso in grado di coinvolgere e mettere alla prova tutti gli atleti coinvolti. Sui campi è presente un po’ di vento e le temperature sono elevate, ma l’accoglienza dei padroni di casa è stata eccellente e ha più che compensato questi piccoli disagi. Il gruppo sta lavorando con uno spirito di squadra molto positivo, in un clima di collaborazione e amicizia”.
Con la cerimonia d’apertura ormai alle spalle, l’Italia è pronta a entrare nella fase più intensa della rassegna iridata. Da domani 50 piattelli al giorno, fino a domenica 22 febbraio (200 piattelli totali), daranno il verdetto chi saprà meritarsi Titoli e medaglie iridati della stagione 2026.
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVERSALE
Men: Vito Cito di Piobesi Torinese (TO); Stefano Narducci di Altopascio (LU); Vincenzo Triscari di Naso (ME).
Ladies: Bianca Revello di Bernezzo (CN).
Junior: Davide Antonio Rossi di Sanfré (CN).
Senior: Graziano Gianpaolo Cazzaniga di Agrate Brianza (MB).
Veterani: Roberto Coppiello di Vigonza (PD).
Commissario Tecnico: Sandro Polsinelli.
PROGRAMMA
Mercoledì 18 febbraio Allenamenti Ufficiali
Cerimonia di Apertura
Giovedì 19 febbraio 1° Giorno di Gara (50 piattelli)
Venerdì 20 febbraio 2° Giorno di Gara (50 piattelli)
Sabato 21 febbraio 3° Giorno di Gara (50 piattelli)
Domenica 22 febbraio 4° Giorno di Gara (50 piattelli)
Premiazioni e Cerimonia di Chiusura




