Fossa Universale: selezionata la Squadra Nazionale

Ecco i nomi dei sette atleti della "cinque macchine" che rappresenteranno l'Italia al Campionato Mondiale di Melbourne (AUS) a febbraio 2026

Domenica 12 ottobre, sulle pedane venete del Tiro a Volo G. Rosatti, a Ponso (PD), è terminato il difficoltoso ed impegnativo percorso di selezione per la formazione delle Squadre Nazionali che parteciperanno al prossimo Campionato del Mondo in programma nel mese di febbraio a Melbourne (Australia). A rappresentare l’Italia, per la Qualifica Man, partiranno Stefano Narducci di Altopascio (LU) e Vito Cito di Piobesi Torinese (TO), qualificati di diritto, ed il Campione del Mondo in carica, Vincenzo Triscari di Naso (ME), nominato direttamente dal Direttore Tecnico Sandro Polsinelli. Per le altre Qualifiche ci saranno Graziano Cazzaniga di Agrate Brianza (MB) (Senior), Roberto Coppiello di Vigonza (PD) (Veterani), Davide Rossi di Brescia (Junior) e Bianca Revello di Bernezzo (CN) (Lady).

“Sono molto contento di aver avuto l’opportunità di poter svolgere una selezione accurata ed agguerrita. In un ambiente comunque dominato dalla sportività, atleti provenienti da varie regioni italiane, hanno lottato per conquistare il posto nella Nazionale Italiana di Fossa Universale che, per la prima volta nella storia, si recherà in Australia. Ringrazio la Federazione, nella Persona del Presidente, Luciano Rossi, per aver sostenuto queste iniziative e per averci concesso l’opportunità di partecipare ad un evento intercontinentale, le strutture tiravolistiche interessate per il percorso di selezione e tutti gli Atleti che hanno partecipato. Ancora una volta la storia della nostra amata Disciplina si arricchisce di novità sorprendenti che mai erano state registrate. Dopo il Sud Africa, l’Australia, Paesi che per la prima volta hanno ospitato Eventi Universalistici. Ora possiamo affermare che, grazie al lavoro congiunto della Federazione Italiana, nella Persona del Presidente Luciano Rossi e della FITASC, nella Persona del Presidente J.F. Palinkas nonché della Commissione Tecnica della quale mi onoro di essere il Presidente, la Fossa Universale è diventata davvero UNIVERSALE.