Universale: prosegue la selezione per il Mondiale 2026
Procede l'iter di selezione delle Squadre che rappresenteranno il Tricolore italiano al Campionato Mondiale di Melbourne (AUS) in programma dal 19 al 22 febbraio 2026. La seconda prova sarà svolta questo weekend sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) sotto lo sguardo vigile del CT della Nazionale di Fossa Universale Sandro Polsinelli
La stagione agonistica 2025 si avvia a grandi passi verso la conclusione, con le ultime gare federali e societarie in programma prima della chiusura ufficiale con la Struttura Federale prevista nel mese di novembre. A dover stringere i denti fino all’ultimo saranno gli specialisti della Fossa Universale, impegnati nei prossimi mesi nelle prove di selezione per la formazione delle Squadre Nazionali che prenderanno parte, nel febbraio 2026, al Campionato Mondiale in programma a Melbourne, in Australia.
Questo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 settembre, è in calendario la seconda delle tre prove utili al CT della Nazionale Italiana di Fossa Universale, Sandro Polsinelli, per definire i convocati alla kermesse planetaria e, al contempo, valutare lo stato di forma del comparto della “cinque macchine”.
Il Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) sarà il teatro di gara: le sue pedane accoglieranno tiratori di tutte le categorie e qualifiche, chiamati a misurarsi su un test impegnativo sulla distanza di 200 piattelli.
A questo appuntamento seguirà la prova Finale, prevista in occasione del primo Gran Premio d’autunno della specialità, ospitato dall’ASD Tav Rosatti-Ponso (PD) l’11 e 12 ottobre.
«Queste occasioni sono state programmate per regalare agli appassionati della disciplina ulteriori momenti di condivisione – ha dichiarato il CT Polsinelli – Ogni prova rappresenta un’opportunità straordinaria per vivere il nostro sport al massimo livello, confrontandosi su un palcoscenico internazionale che vedrà in pedana i migliori interpreti della specialità».