Questo weekend: Master ATP & Top Ranking di Compak
Parallelamente alle finali del Campionato Italiano di Fossa Olimpica e Skeet, il primo weekend di settembre offre ad agonisti ed appassionati la gara del Master ATP Fitav singolo e doppio ed il barrage Top Ranking di Percorso di Caccia, ospitate dal Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT)
Il mese di Settembre dà il bentornato con una gara che saprà intrattenere anche i più esigenti tra gli appassionati della più popolata tra le specialità non olimpiche.
Campo di gara sarà il Tav Montecatini Pieve a Nievole di Monsummano Terme (PT), che nella giornata di domenica 7 settembre si vestirà a festa per accogliere i migliori specialisti del Percorso di Caccia che prenderanno parte al Master ATP Fitav & barrage Top Ranking. Il diritto di partecipazione è riservato ai tiratori nelle prime posizioni della classifica Ranking 2025 di Compak Sporting, l’elenco dei qualificati è consultabile e scaricabile su questo sito, nella sezione “Gran Premi” del menù “Attività Sportiva” oppure può essere visionato al seguente link: (ck-qual-master-atp-fitav-2025). La competizione sarà svolta sulla distanza di 100 piattelli da completare in un solo giorno e, oltre al confronto individuale, coinvolgerà anche 16 coppie ottenute abbinando i migliori 8 tiratori delle Categorie Eccellenza 1ª, 2ª e 3ª secondo i criteri esposti nel programma di gara. In caso di punteggi parimerito, per l’assegnazione delle posizioni sul podio si procederà ad uno shoot-off a 5 piattelli ad un colpo.
Una volta terminata la gara a 100 piattelli i primi classificati del Ranking annuale di Compak Sporting di ogni Categoria e Qualifica, 9 in totale, si sfideranno in un barrage di finale a 25 piattelli su due diverse batterie, la prima per le Qualifiche e la seconda per le Categorie, a seguire sullo stesso campo. Per le situazioni di parità verrà utilizzata la regola dell’ultimo “zero” realizzato, che se non dovesse risolvere il pareggio si tradurrà in uno shoot-off. In palio per i vincitori le medaglie FITAV ed il montepremi messo a disposizione dalla Federazione stessa. Per il vincitore assoluto del barrage Top Ranking la possibilità inoltre di partecipare alla trasferta in Francia con la Squadra Nazionale italiana per il Campionato Europeo 2026 di specialità.
Domenica 7 non perdete l’occasione per trascorrere un fine settimana diverso dal solito all’insegna dei sani valori dello sport.