307 specialisti al 1° GP Club Cup di Compak Sporting

Sabato 14 e domenica 15 marzo sulle pedane Tav Conselice (RA), Torretta (RC) e Campoformido (UD) l'Italia del Compak Sporting si è riunita per celebrare il 1° Gran Premio di Club Cup della stagione 2026. Oltre 300 gli agonisti in gara nelle tre sedi designate

Il circuito federale della Club Cup di Compak Sporting ha inaugurato anche per il 2026 la propria stagione agonistica con le gare del 1° Gran Premio, disputato tra sabato 14 e domenica 15 marzo sulle pedane dei Tav Conselice (RA), Torretta (RC) e Campoformido (UD).

Un debutto di livello nazionale che ha richiamato 307 agonisti complessivi, distribuiti tra le tre sedi di gara, confermando ancora una volta la capacità del Compak Sporting di catalizzare l’attenzione di tiratori e appassionati in questa prima parte della stagione sportiva.

Partiamo dall’impianto romagnolo, dove sono stati 192 gli atleti in gara, protagonisti nella splendida cornice verde del Tav Conselice di sfide combattute fino all’ultimo piattello e caratterizzate da punteggi di alto livello.

Nella categoria Eccellenza il primo posto è andato a Cristian Camporese di Padova, autore di un eccellente 97/100, punteggio che gli ha consegnato anche la leadership della classifica assoluta. Alle sue spalle, con un solo piattello di ritardo, Enrico Lugli di Pesaro (PU) con 96/100, medaglia d’argento. Il bronzo è andato a Michael Spada di Perugia, anch’egli con 96/100, ma penalizzato dalla serie realizzata nel campo prescelto.

Nel comparto Ladies la medaglia d’oro è stata conquistata da Graziella Zambrino di Perugia con 80/100, davanti a Giulia Allegrucci di Riccione (RN) con 77/100 e a Marlena Wroblewska di Vinci (FI) con 67/100, rispettivamente seconda e terza classificata.

Tra gli Junior, l’oro è andato a Samuel Ligi di Fermignano (PU) con 90/100, seguito da Mattia Degli Antoni di Passirano (BS) con 85/100, medaglia d’argento, e da Andrea Solfrini di Cervia (RA) con 78/100, bronzo.

Nelle classifiche delle categorie, in Prima ha conquistato l’oro Alessio Montanari di Russi (RA) con 89/100, davanti ad Alessandro Bartolini di Pesaro (PU), anch’egli con 89/100 ma argento per la regola di spareggio, e ad Alessandro Tonini di Fucecchio (FI) con 86/100, terzo.

In Seconda Categoria si è imposto Sandro Roccalto di Amelia (TR) con 85/100, davanti ad Andrea Risi di Pistoia (PT) con 84/100 e a Flavio Bassi di Faenza (RA) con 83/100.

In Terza Categoria il successo è andato a Edoardo Brunelli di Cetona (SI) con 84/100, seguito da Enrico Bagni di San Miniato (PI) con 83/100 e da Alfredo Marini di Urbania (PU) con 82/100.

Tra le qualifiche, nei Senior ha chiuso al comando Francesco Bordoni di Terni con 96/100, seguito da Luca Romagnoli di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) con 90/100 e da Bruno Roccasecca di Sezze (LT) con 87/100.

Nei Veterani la vittoria è andata a Mauro Bosi di Forlì (FC) con 93/100, davanti a Carlo Sestini di Empoli (FI) con 85/100 e a Claudio Germano Moretti di Rimini con 84/100.

Tra i Master, primo posto per Salvatore Valentini di Longiano (FC) con 73/100, seguito da Renzo Pierobon di Cittadella (PD) con 71/100 e da Giancarlo Ciofini di Perugia con 70/100.

Per quanto riguarda la gara a squadre, tra i team di Tipologia A la vittoria è andata ai padroni di casa di Conselice 2, formati da Matteo Mercuri, Alessio Montanari e Alessandro Bartolini, con 272/300. Secondo posto per Conselice 1 con Mauro Bosi, Francesco Baldoni e Gianmarco Benedetti con 262/300, mentre il bronzo è andato al Tav Fano con Enrico Lugli, Claudio Germano Moretti e Tiziano Cecconi, autori di 259/300.

In Tipologia B si è imposto il team Conselice 4, composto da Mattia Degli Antoni, Flavio Bassi e Alessandro Valentini, con 251/300. Argento per Foligno 3 con Edoardo Brunelli, Daniele Boccia ed Edoardo Ambrogi con 235/300, bronzo per Mirco Olivieri, Denis Fratini e Giuseppe Fratini con 234/300.

Passando al Tav Torretta (RC), dove i partecipanti sono stati 63, nella categoria Eccellenza il successo è andato a Pietro Russo di Pignataro Maggiore (CE) con 97/100, miglior punteggio anche della classifica generale. Secondo posto per Enrico Lugli di Pesaro con 96/100, mentre il bronzo è andato a Giuseppe Varacalli di Sant’Ilario dello Ionio (RC) con 95/100.

Nel comparto Ladies la vittoria è stata conquistata da Alessia Fiore di Copertino (LE) con 71/100, davanti a Grazia Martinez di Scicli (RG) con 36/100.

Tra gli Junior, oro per Salvatore Iannizzotto di Chiaramonte Gulfi (RG) con 83/100.

In Prima Categoria ha prevalso Domenico Spanò di Reggio Calabria con 90/100, seguito da Francesco Morabito di Reggio Calabria con 87/100 e da Stefano Convertini di Locorotondo (BA) con 86/100.

In Seconda Categoria si è imposto Virgilio Pagano di Capaccio Paestum (SA) con 87/100, davanti a Rocco Viola di Palmi (RC) con 84/100 e a Santo Condorelli di Mascalucia (CT) con 82/100.

In Terza Categoria ha vinto Domenico Marra di Reggio Calabria con 87/100, seguito da Robertino Mario Cimino di Caltanissetta (CL) con 83/100 e da Giuseppe Italiano di Palmi (RC) con 77/100.

Tra i Senior primo posto per Giuseppe Serranò di Motta San Giovanni (RC) con 89/100, davanti a Giuliano Parisi di Siderno (RC) con 70/100 e a Simone Pace di Comiso (RG) con 66/100.

Nei Veterani ha prevalso Vincenzo Martelli di Locri (RC) con 90/100, seguito da Francesco Forleo di Brindisi (BR) con 82/100 e da Francesco Catalano di Scilla (RC) con 62/100.

Tra i Master oro per Vincenzo Salvatore Calagna di Partinico (PA) con 71/100, davanti a Carmelo Modafferi di Reggio Calabria con 56/100 e ad Antonio Caracciolo di Pellaro (RC) con 47/100.

Nella gara a squadre di Tipologia A il punteggio più alto è stato realizzato da Torretta 1, con Gabriele Morabito, Francesco Morabito e Diego Praticò, autori di 261/300. Secondo posto per San Donaci 1 con Luca Maci, Stefano Convertini e Angelo Malagnino con 255/300, mentre il terzo gradino del podio è andato a Torretta 2 con Giuseppe Varacalli, Giuseppe Italiano e Antonino Viola.

A chiudere i risultati è il Tav Campoformido (UD), che ha registrato 52 presenze in pedana.

Nella categoria Eccellenza la vittoria è andata a Enrico De Tomasi di Villafranca Padovana (PD) con 87/100, miglior punteggio anche della classifica generale, seguito da Massimiliano Venir di San Daniele del Friuli (UD) con 85/100.

Nel comparto Ladies ha trionfato Arianna Bonigolo di Mira (VE) con 78/100, davanti a Silvana Mangano di Villafranca Padovana (PD) con 63/100.

In Prima Categoria si è imposto Giampietro Milan di Quinto Vicentino (VI) con 82/100, seguito da Leroy Battistel di Bicinicco (UD) con 75/100 e da Michele Rugo di Treppo Ligosullo (UD) con 67/100.

In Seconda Categoria ha prevalso Antonio Rochira di Ronchis (UD) con 82/100, davanti a Fabio Caregnato di Pozzoleone (VI), anch’egli con 82/100 ma secondo per la serie nel campo prescelto, e a Michele Cecchetto di Molvena (VI) con 80/100.

In Terza Categoria il successo è andato a Ronny Benacchio di Marostica (VI) con 80/100, seguito da Roberto Gelain di Grantorto (PD) con 78/100 e da Fabio Pramparo di San Michele al Tagliamento (VE) con 77/100.

Tra i Senior si è imposto Guido Canova di Colceresa (VI) con 84/100, davanti a Lucio Fochesato di Monte di Malo (VI) con 79/100 e a Luigino Azzano di Treppo Ligosullo (UD) con 75/100.

Tra i Veterani primo posto per Moreno Saccardo di Montecchio Precalcino (VI) con 78/100, seguito da Silvano De Nadai di Vazzola (TV) con 75/100 e da Rinaldo De Nardi di San Vendemiano (TV) con 74/100.

Tra i Master oro per Alvaro Santirosi di Camponogara (VE) con 76/100, davanti a Renzo Pierobon di Cittadella (PD) con 69/100 e a Franco Carminati di Vittorio Veneto (TV) con 66/100.

Nella gara a squadre, in Tipologia A il miglior punteggio è stato realizzato dal team Borgo 1 con Guido Canova, Giampietro Milan e Arianna Bonigolo, autori di 244/300. Argento per il Tav Ponso con Ronny Benacchio, Michele Cecchetto e Lucio Fochesato con 239/300, bronzo per Campoformido 1 con Massimiliano Venir, Nevio Michelin e Angiolino Paolini con 221/300.

In Tipologia B successo per Borgo 2 con Fabio Caregnato, Roberto Gelain e Moreno Saccardo con 238/300, davanti a Ponso 2 con Alvaro Santirosi, Renzo Pierobon e Francesco Cecchetto con 210/300, mentre il terzo posto è andato a Borgo 3 con Filippo Cappellari, Mario Montanini e Cristian Rigoni con 193/300.