Tutti i Campioni del Trap

Il mese di agosto ha distribuito i titoli di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master in tutte le regioni italiane: ecco i nuovi Campioni del Piemonte, della Calabria, dell’Emilia-Romagna, del Friuli-Venezia Giulia e della Basilicata

(di Massimiliano Naldoni)

TERZA PARTE

Confronti dall’interessante profilo agonistico in questo mese di agosto hanno decretato i nuovi campioni regionali di Fossa Olimpica della Seconda e della Terza categoria, dei Veterani e dei Master. E talvolta quelle competizioni hanno portato alla ribalta nomi nuovi che gli osservatori più attenti del mondo tiravolistico nazionale avevano peraltro anche già individuato. È il caso del protagonista della copertina dell’articolo odierno: l’under 21 calabrese Dennis Zaccuri che si è aggiudicato il titolo di Terza categoria della sua regione. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio i nuovi campioni in una veloce rassegna che ci conduce dal profondo nord al profondo sud della penisola e ritorno.

PIEMONTE

Sono state le pedane di Racconigi ad ospitare la quarta e ultima tappa del Campionato regionale di Fossa Olimpica del Piemonte che il Responsabile Franco Badii – a cui il numero uno di Fitav Piemonte Pino Facchini ha affidato le sorti della specialità – ha condotto a conclusione con precisione e competenza grazie anche alla preziosa opera nel ruolo di Coordinatore di Alberto Segato e al lavoro altrettanto accurato della Segreteria del sodalizio cuneese diretta dalla direttrice di tiro internazionale Jessica Bergia. La gara agostana in programma all’impianto del Presidente Pierfranco Allasia ha assistito peraltro ad alcune prove di interessante spessore agonistico: sono stati infatti i due giovanissimi Luca Forno e Piergiuseppe Frus a totalizzare i migliori punteggi della giornata: rispettivamente 97/100 e 95.

Piemonte: il podio della Seconda categoria

Piemonte: il podio della Terza categoria

Il titolo dell’estate 2023 di Fossa Olimpica per la Seconda categoria del Piemonte è andato a Matteo Olivieri che in classifica ha preceduto Luca Forno e Gianfranco Capello. Il titolo di Terza categoria è stato invece appannaggio del giovanissimo Fabio Grappiolo che ha svettato nel circuito estivo precedendo Andrea Brighi e Oscar Gulmini. Piero Tinelli si è assicurato lo scudetto dei Veterani davanti a Franco Bruzza e a Sergio Borgo, mentre il vincitore del titolo estivo dei Master è stato Pasquale Basile che sul podio del Campionato ha preceduto Giampiero Canonico e Paolo Paldi.

Il leader di Terza categoria Fabio Grappiolo

Piemonte: il podio dei Veterani

CALABRIA

Il Campionato regionale di Fossa Olimpica della Calabria ha celebrato il suo episodio conclusivo sulle pedane della Tranquilla e all’impianto di Rosarno il Delegato Fitav Rocco Rugari ha consegnato gli scudetti stagionali. Raffaele Monterosso ha vinto il titolo di Seconda categoria davanti a Francesco Grande e Francesco Latella. In Terza categoria l’under 21 Dennis Zaccuri si è assicurato lo scudetto svettando su Luciano Muti e Alessio Herbert. Giuseppe Versace si è rivelato il più brillante dei Veterani dell’estate calabrese del 2023 e ha occupato il vertice del podio del Campionato davanti a Giuseppe Bevacqua e Pietro Nicoletti, mentre Giulio Denisi ha vinto tra i Master precedendo Diego Franco e Francesco Perna.

Calabria: il podio di Seconda categoria

Calabria: il podio di Terza categoria

Calabria: il podio dei Veterani

Calabria: il podio dei Master

FRIULI – VENEZIA GIULIA

Il Friuli – Venezia Giulia del Delegato Fitav Andrea Marussi ha consacrato i suio campioni stagionali nel confronto che ha concluso il Campionato allo storico stand di Campoformido della Presidente Chiara Damiani. Nell’estremo nordest italiano Mirco Chiarotto è stato il brillante vincitore dello scudetto di Seconda categoria davanti a Fabrizio Chiarotto e Fabrizio Trevisan. Federico Costantin è invece il nuovo campione regionale di Trap di Terza categoria: sul podio di Campoformido ha preceduto Achille Cantoni e Andrea Merici. Marcello De Colle si è assicurato il titolo dei Veterani davanti a Antonino Franco e Michele Giannella, mentre tra i Master Gianpaolo Benedetti ha prevalso precedendo Claudio Cristofoli e Bruno Delbello.

Friuli-Venezia Giulia: il podio della Seconda categoria

Friuli – Venezia Giulia: il podio della Terza categoria

BASILICATA

Anche la Basilicata ha i suoi nuovi campioni regionali della Fossa Olimpica. In Seconda categoria il titolo è andato a Michele Ligrani che sul podio del circuito ha preceduto Angelo Fortunato e Donato Rinaldi. In Terza categoria lo scudetto ha premiato Giuseppe Cantiani che si è imposto su Nicola De Nittis e Vito Sabato. Il Delegato regionale Fitav Luigi Padula ha vinto il titolo dell’estate 2023 tra i Veterani davanti a Leopoldo Nicotera e Rocco Di Persia, mentre tra i Master Paolo Giuseppe Laviola si è imposto precedendo Vincenzo Zuccaro.

Basilicata: il podio della Seconda categoria

Basilicata: il podio della Terza categoria

Basilicata: il podio dei Veterani

Basilicata: il podio dei Master

EMILIA – ROMAGNA

Le storiche pedane del Tav Bologna sono state l’elegante cornice in cui il Delegato Fitav dell’Emilia-Romagna Demetrio Pillon ha consegnato ufficialmente gli scudetti dell’estate 2023 del Trap. Claudio Valdinocci è il campione stagionale di Seconda categoria davanti a Marco Cottignoli e Nicola Cominale. In Terza categoria lo scudetto è andato invece a Lorenzo Ugolini che ha preceduto Mattia Montanari e Sebastiano Bernabei. Tra i Veterani il nuovo campione regionale è Alfio Tomassoni che si è imposto davanti a Maurizio Merlini e Michele Fumo, mentre il campione regionale 2023 dei Master è Oliviero Ercolani che ha conquistato il vertice del podio del circuito davanti a Giuseppe Bagnari e Mario Pezzolato.

Emilia-Romagna: il podio della Seconda categoria

Emilia-Romagna: il podio della Terza categoria

Emilia-Romagna: il podio dei Veterani

Emilia-Romagna: il podio dei Master