Tutte le gare del Weekend

Il mese di ottobre si apre con tre appassionanti gare che avviano la stagione agonistica 2025 verso la sua conclusione: venerdì 3 Al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) il Campionato Italiano Mixed Team di Fossa Olimpica e domenica 5 al Tav Olimpico Foligno (PG) il Trofeo delle Regioni di Compak, mentre nuovamente al Concaverde la Coppa dei Campioni di Fossa Olimpica

Come ogni anno, l’avvento del mese di ottobre coincide con l’avvicinarsi della conclusione della stagione agonistica. Ciononostante, il calendario federale riserva in questo primo fine settimana alcuni appuntamenti avvincenti che sapranno certamente soddisfare sia gli agonisti sia gli appassionati della disciplina del piattello.

Domani, venerdì 3 ottobre, al Tav Concaverde di Lonato del Garda (BS) si svolgerà l’ultimo dei Campionati Italiani del 2025, dedicato al Mixed Team di Fossa Olimpica. Le squadre, composte da due elementi – un uomo e una donna – anche appartenenti a società diverse, ma con un solo tiratore iscritto alla massima Categoria di Eccellenza, si affronteranno sulla distanza di 75 piattelli a testa in qualificazione più 50 di finale (25 per ciascun atleta), per le migliori quattro équipe che si guadagneranno l’accesso ai due Medal Matches. Ogni situazione di parità sarà risolta tramite shoot-off, sia in fase di qualificazione sia nelle finali. La gara è open, ovvero aperta a tutti i tiratori tesserati Fitav per l’anno in corso. Ai due vincitori andranno il Tricolore, il titolo di Campioni Italiani di Mixed Team e le medaglie FITAV.

Domenica 5 ottobre è in programma un doppio appuntamento:

Al Tav Olimpico Foligno (PG) si disputerà il Trofeo delle Regioni di Compak, la competizione che mette a confronto squadre di sei elementi in rappresentanza delle regioni italiane, selezionati dai rispettivi Delegati Regionali. La kermesse si articolerà su due classifiche: una per le Squadre di Tipo A (Categorie) e una per le Squadre di Tipo B (Qualifiche), la cui composizione è regolata dal programma di gara. Ogni squadra dovrà indossare un abbigliamento uniforme, per consentire il riconoscimento dei propri componenti da parte dell’organizzazione e del personale arbitrale. L’inosservanza di questa disposizione comporterà l’esclusione dell’intera squadra prima dell’inizio della competizione. Ogni atleta affronterà 100 lanci a sorteggio, contemporaneamente ai compagni sullo stesso campo di gara. I punteggi individuali verranno poi sommati e confrontati con quelli delle altre formazioni. In caso di parità, per l’assegnazione delle prime tre posizioni sul podio sarà disputata un’ulteriore serie di spareggio, come previsto dal regolamento. In palio il Trofeo delle Regioni, il Tricolore, i titoli e le medaglie FITAV.

Al Trap Concaverde di Lonato (BS) andrà invece in scena la Coppa dei Campioni di Società di Fossa Olimpica. Potranno partecipare squadre di sei tiratori tesserati presso la stessa ASD, senza limitazioni di Categoria o Qualifica. Anche in questo caso, i componenti della stessa squadra saranno obbligati a indossare un gilet da tiro identico, pena l’esclusione dalla competizione. La prova consisterà in 75 piattelli per ciascun tiratore (450 totali) più ulteriori 25 a testa (150 complessivi) per le prime 12 squadre classificate, che si contenderanno la vittoria in una finale con punteggio azzerato. In caso di parità, si procederà a spareggio come da regolamento. Alla società vincitrice saranno assegnati la Coppa dei Campioni, il Trofeo, il Tricolore e le medaglie FITAV.

Anche in autunno non mancano dunque le occasioni per vivere un fine settimana diverso dal solito, all’insegna dei più sani e autentici valori dello sport!