Trap: domenica il Trofeo delle Regioni

Mentre in Grecia si prosegue con la corsa ai Titoli Iridati, il terzo weekend di ottobre riserva ad agonisti ed appassionati della specialità regina la penultima delle gare nel calendario federale 2025: il Trofeo delle Regioni. Terreno di gara il Tav Cascata delle Marmore (TR), che farà da sfondo alla competizione interregionale nella sola giornata di domenica 19.

Mentre in terra ellenica, al Malakasa Shooting Range, gli Azzurri del Trap saranno impegnati con gli ultimi piattelli del Campionato del Mondo ISSF, in Italia gli specialisti della disciplina regina chiuderanno il terzo fine settimana di ottobre con la penultima competizione della stagione agonistica 2025: il Trofeo delle Regioni.
Ad ospitare la kermesse sarà il Tav Cascata delle Marmore (TR), nella giornata di domenica 19 ottobre.

Ogni regione potrà schierare in pedana una sola squadra composta da sei atleti, selezionati dai rispettivi Delegati Regionali.
La composizione dovrà rispettare quanto stabilito dal programma di gara: quattro tiratori appartenenti alle categorie Eccellenza, Prima, Seconda e Terza, e due ulteriori componenti scelti tra le qualifiche Veterani o Master e Junior o Lady.
Non è consentita, in alcun modo, la partecipazione alla gara da parte di atleti appartenenti alle Squadre Azzurre Seniores di Fossa Olimpica.

Gli agonisti si sfideranno sulla distanza di 100 piattelli ciascuno, per un totale di 600 piattelli per team regionale.
Ogni sestetto avrà a disposizione lo stesso campo per effettuare la propria prova.
Al termine dei piattelli regolari, la classifica finale sarà determinata dall’aggregazione dei punteggi realizzati da ciascun atleta. Il totale verrà confrontato con quello delle altre compagini e, in caso di parità, si procederà a spareggi come previsto dal regolamento.

Un requisito obbligatorio per tutti gli atleti è l’utilizzo di un abbigliamento uniforme, che consenta al Coordinatore di riconoscere l’appartenenza di ciascun tiratore al proprio team regionale.
L’inadempienza di tale disposizione comporterà la squalifica dell’intera squadra prima dell’inizio della gara.

Per le tre regioni che saliranno sul podio sono in palio il Trofeo, le medaglie, il Tricolore e un ricco montepremi.

L’ultimo appuntamento della stagione 2025 con la Struttura Federale è fissato per il 15 novembre al Tav Roma.