L’estate dei campioni

La ricognizione panoramica dei circuiti estivi di Trap di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master ci rivela i talenti più brillanti di tutte le regioni d’Italia: iniziamo con la Lombardia, la Liguria e la Toscana

(di Massimiliano Naldoni)

 PRIMA PARTE

Il primo scorcio del mese di agosto ha decretato in tutte le regioni italiane i campioni regionali dell’estate 2023 di Fossa Olimpica della Seconda categoria, della Terza categoria, dei Veterani e dei Master. Andiamo allora a vedere quali sono i nomi dei nuovi titolati dei confronti stagionali di Trap. Iniziamo dalla Lombardia (i cui campioni dei quattro comparti interessati sono ritratti in copertina), dalla Liguria e dalla Toscana.

LOMBARDIA

La quarta prova del Campionato regionale di Fossa Olimpica della Lombardia in programma sulle pedane del Concaverde, alla presenza del Delegato regionale Fitav Daniele Ghelfi e del Car Santo Falanga, ha assistito ad alcune prove di buon livello agonistico: in Seconda categoria ad esempio Federico De Micheli ha fatto registrare il miglior punteggio e ha vinto la prova con 94/100 davanti al 92 di Alessandro Turla e al 91 di Marco Molteni. In Terza categoria Daniele Fedeli con 90/100 ha svettato su Francesco Bettoni (89) e Andrea Guidi (88). Tra i Veterani la tappa conclusiva del circuito al Concaverde ha assistito ad una bella affermazione di Vittorio Taiola che con 92 centri ha preceduto Franco Gervasoni (91) e Ugo Rovetta (90). Tra i Master invece Antonino Stilo con 88 centri si è imposto su Giacomo Galesi e Gildo Grondona (86).

Quarta prova: il podio della Seconda categoria

Quarta prova: il podio della Terza categoria

Quarta prova: il podio dei Veterani

Quarta prova: il podio dei Master

In Seconda categoria lo scudetto dell’estate 2023 di Fossa Olimpica è andato a Luigi Matarazzo che ha concluso il circuito con 3 penalità. La medaglia d’argento del Campionato ha premiato Alessandro Turla (4 penalità) e quella di bronzo Marco Molteni (5 penalità). In Terza categoria il campione regionale è Daniele Fedeli che è approdato al traguardo del circuito con una sola penalità. Con 2 penalità Renato Boschini si è aggiudicato il secondo posto sul podio del Campionato lombardo davanti a Stefano Miotti (5 penalità). Luciano Minelli è invece il campione regionale della Lombardia di Fossa Olimpica per l’estate 2023 tra i Veterani: con zero penalità ha dominato il circuio costringendo alle piazze d’onore Giacomo Buffoli (2 penalità) e Vittorio Taiola (6 penalità). Anche Antonino Stilo ha vinto il titolo stagionale dei Master con zero penalità. La medaglia d’argento di quel comparto è andata a Livio Elli (una penalità) e quella di bronzo a Giacomo Galesi (2 penalità).

Campionato della Lombardia: il podio della Seconda categoria

Campionato della Lombardia: il podio della Terza categoria

Campionato della Lombardia: il podio dei Veterani

Campionato della Lombardia: il podio dei Master

LIGURIA

 La Liguria ha proclamato i suoi campioni dell’estate 2023 sulle pedane del Tav Ventimiglia nel confronto sulla distanza di cento piattelli diretto con la comprovata esperienza da Libero Allavena e dai Direttori di Tiro Giovanni Fazio, Carlo Cammilletti, Emidio Bianchimani, Silvano Ciabatti e Claudio De Paola. Il Delegato regionale Francesco Ciocca è intervenuto per seguire tutte le fasi della gara e per consegnare ufficialmente gli scudetti ai nuovi campioni dell’estate ligure. “Non posso che ritenermi soddisfatto – ha affermato il Delegato regionale Ciocca rivolgendosi alla platea presente alla cerimonia di premiazione – per il responso di questo circuito estivo 2023. Sono piccoli numeri, d’accordo, quelli che la nostra regione propone, ma comunque significativi e peraltro dal punto di vista della percentuale di presenze al Campionato rispetto ai tesserati complessivi la Liguria non è certamente seconda a nessuno. Va anche detto poi che la programmazione del campionato regionale in futuro dovrà essere rivista e migliorata in base alle realtà specifiche territoriali.”

Nella quarta prova del circuito in Seconda categoria è stato Alessandro Girimondi del Tav Ventimiglia a vincere con 84/100 davanti a Massimo Sbarra: il portacolori del Tav Colla Bassa che ha totalizzato 83 centri. Terzo posto per Domenico Bagalà che ha concluso il test della quarta prova del Campionato con 79 bersagli all’attivo. Davvero brillanti sono risultate anche le prove dei Terza categoria della Liguria, tant’è che i medagliati della quarta tappa del circuito hanno ottenuto la promozione alla divisione superiore per la prossima stagione. Samuele Morando del Tav Genova è stato il migliore dei Terza con un luminoso 92/100 che ha costretto all’argento il pur solido 91 di Matteo Maglio. Con 89 centri Nicolas Stuart si è assicurato il terzo posto. Tra i Veterani ha vinto Bruno Lanteri del Tav Ventimiglia con 94/100 precedendo Emidio Bianchimani (90) e Giuseppe Chiappori (88). Tra i Master è stato invece Angelo Pelissa del Tav Cairo a imporsi con 82/100 davanti a Marco Romagnoli (81) e a Pietro Barbera (78).

Atlete, atleti e dirigenti della Liguria celebrano la conclusione del circuito estivo di Trap 2023

In base al responso della quarta e ultima prova del lungo Campionato regionale di Fossa Olimpica il Delegato Fitav Ciocca ha decretato ufficialmente i nuovi campioni. Il titolo dell’estate 2023 di Seconda categoria è andato a Guglielmo Schenardi del Tav Ventimiglia che sul podio del circuito ha preceduto Domenico Bagalà (Tav Ventimiglia) e Claudio Bandiera (Tav Colla Bassa). L’alloro di Terza categoria ha premiato invece il brillante dominatore della quarta prova: Samuele Morando del Tav Genova è risultato infatti il campione regionale dei Terza davanti a Giovanni Nano del Tav Priama e a Giacomo Bergolo del Tav Cairo. Ezio Airone del Tav Colla Bassa è il campione regionale dei Veterani per l’estate 2023 della Liguria. La medaglia d’argento e quella di bronzo del comparto dei Veterani hanno premiato due rappresentanti del Tav Ventimiglia: rispettivamente Emidio Bianchimani e Bruno Lanteri. Tra i Master lo scudetto dell’estate è andato invece a Guido Di Cesare del Tav Priama che si è imposto precedendo Angelo Pelissa del Tav Cairo e Marco Romagnoli del Tav Ventimiglia.

TOSCANA

 La Toscana ha celebrato l’ultimo episodio agonistico stagionale della Fossa Olimpica sulle pedane del Tav Montecatini – Pieve a Nievole ed è stato il responsabile del Campionato regionale dell’estate 2023 di Fossa Olimpica Giancarlo Viligiardi a premiare i vincitori del circuito. In Seconda categoria Giovacchino Di Bartolomeo ha vinto lo scudetto stagionale precedendo sul podio Maurizio Brachi e Nicholas Antonini. In Terza categoria invece il campione regionale dell’estate 2023 è Gabriele Pampaloni che ha preceduto Roberto Verduchi e Giuseppe Piscitelli. Campione regionale dell’estate per i Veterani della Toscana è il celeberrimo Flavio Cipriani che ha svettato su Alessandro Baldi e Claudio Manfroni. Luciano Belei è invece il leader del Campionato estivo di Trap della Toscana per quanto riguarda i Master: la medaglia d’argento è andata a Stefano Bartoloni e quella di bronzo a Franco Varati.

Campionato della Toscana: il podio della Seconda categoria

Campionato della Toscana: il podio della Terza categoria

Campionato della Toscana: il podio dei Veterani

Campionato della Toscana: il podio dei Master