Il Consiglio Federale incontra l’Organizzazione Territoriale

Proseguono i lavori del Consiglio Federale, oggi aperto ai Delegati Regionali. Al tavolo dei lavori anche i DT nazionali Luigi Lodde (Skeet) e Marco Conti (Trap), ed il neo-nominato Preparatore Atletico delle Squadre Olimpiche Edoardo Kirschner, succeduto a Fabio Partigiani. A presentare il "Progetto CONI sulla sostenibilità ambientale", è intervenuto il Coordinatore del Collegio Tecnico Giuridico Fitav il dott. Stefano Rosi.

Alle ore 09.00 di questa mattina nella sala A del Palazzo delle Federazioni Sportive di Roma in Viale Tiziano 74 si è aperta la seconda giornata di riunione del Consiglio Federale FITAV per il mese di marzo. Seduti in sala insieme al Presidente Federale Luciano Rossi, al Segretario Generale Mario Magnanini ed ai Consiglieri Federali, i Delegati Regionali presenti in gran numero.

I lavori sono ripresi con l’intervento del Direttore Tecnico Nazionale dello Skeet Luigi Agostino Lodde, che ha esposto ai presenti il proprio programma d’azione in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, facendo il punto sulle condizioni attuali del settore dello Skeet. Successivamente è intervenuto il Diretto Tecnico Nazionale della Fossa Olimpica Marco Conti, che in modo non dissimile dal proprio omologo, ha voluto rendere conto della situazione del proprio settore, evidenziando l’importanza della commistione tra forma fisica, esperienza e lavoro mentale per permettere agli atleti di raggiungere i massimi risultati.

Da sinistra: il SG Mario Presidente Luciano Rossi, Luigi Lodde, Marco Conti ed Edoardo Kirschner

Accolto in modo caloroso dal Consiglio Federale Edoardo Kirschner, il neo-nominato Preparatore Atletico della Squadra Olimpica succeduto in questo ruolo al prof. Fabio Partigiani. Nel suo discorso Kirschner, si è detto pronto a raccogliere il “pesante testimone” lasciato dal prof. Partigiani, che ha collaborato con la Federazione sin dal 1988 ed è stato parte integrante di tutte le vittorie ottenute in quegli anni.

Nel corso della riunione il Presidente Rossi ha consegnato a Consiglieri e Delegati Regionali il volume “199. Il genio del tiro” scritto da Antonio Leone e ispirato alla vita ed alla carriera sportiva di Angelo Scalzone, medaglia d’oro ai Giochi di Monaco 1972

Il libro “199. Il genio del tiro. Autobiografia romanzata di Angelo Scalzone” di Antonio Leone