Emanuele Fuso irresistibile al Tav Zaino
L’atleta folignate dello Skeet domina in Eccellenza al quarto Gran Premio sulle pedane beneventane: vittoria anche per Giada Longhi tra le Ladies e per Francesco Bernardini ed Eleonora Ruta in area under 21
Emanuele Fuso si è stagliato come assoluto protagonista dell’Eccellenza nel quarto Gran Premio di Skeet in programma sulle pedane beneventane del Tav Zaino. Inseritosi tra i finalisti con 122/125 nella scia di Giancarlo Tazza che aveva completato le cinque serie di selezione con un superlativo 124, il quarantenne di Foligno si è rivelato il dominatore assoluto della fase decisiva della gara campana. Eppure ad affrontare i sessanta lanci del round conclusivo della gara di Durazzano, oltre al quasi infallibile Tazza e allo stesso Fuso, c’erano anche altri raffinati specialisti quali Domenico Simeone (autore a sua volta di 122 in qualificazione), Marco Sablone (uscito dalle cinque serie con 121 centri) e gli autori di 119: Giammarco Tuzzi e Alessio Bagnato. Nei primi due giri di pedana della finale non sono risultati sufficienti 16 centri ad assicurare la permanenza in gara a Domenico Simeone e dopo l’uscita dell’atleta campano hanno dovuto abbandonare la finale anche Giammarco Tuzi e Giancarlo Tazza. Alessio Bagnato si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 44/50 e nell’ultimo segmento il monumentale 57/60 di Emanuele Fuso ha costretto ad un pur prestigioso argento Marco Sablone che si è attestato a 47. Tra le Ladies Giada Longhi ha vinto con il totale di 117/125.
Il podio dell’Eccellenza
Giada Longhi al vertice del podio delle Ladies
Insieme ad Emanuele Fuso certamente tra i protagonisti del Gran Premio in programma sui semicerchi del Tav Zaino spetta un posto anche a Francesco Bernardini che ha artigliato la medaglia d’oro del Settore Giovanile maschile. Bernardini, dopo il 116/125 della qualificazione, si è imposto in finale per 56/60 a 49 su Andrea Galardini che aveva completato le cinque frazioni di selezione con 120 centri all’attivo. La medaglia di bronzo è andata a Marco Coco (120) che in finale ha totalizzato 43/50. Nel Settore giovanile femminile Eleonora Ruta ha vinto con 103/125 precedendo Arianna Nember (103) e Claudia Fortunati (101).
Il podio del Settore Giovanile maschile
Il podio del Settore Giovanile femminile
Marco Becatti (111/125) ha conquistato la medaglia d’oro della Prima categoria superando per 49/60 a 46 Ubaldo Falvo (115). Il terzo gradino del podio dei cadetti dello Skeet è stato occupato da Gabriele Di Giulio con 37/50. Netta anche l’affermazione di Antonio Iovine in Seconda categoria per 46/60 a 42 nei confronti di Gaetano Ascione davanti al terzo classificato: Gioacchino Berardi (32/50). Antonio Marasco è stato il vincitore in Terza categoria: per 41/60 a 39 ha superato Antonio Fresa. Terzo è stato Luigi Damiano con 31/50. Nicolino Galeone si è imposto tra i Veterani con 103/125 davanti al 102 di Vincenzo Beneduce e al 94 di Pasqualino Corridore, mentre Berardino Recchia (90) è stato il migliore dei Master davanti a Michele Resciniti e Giovanni Alois.
Il podio della Prima categoria
Il podio della Seconda categoria
Il podio della Terza categoria
Il podio dei Veterani
Il podio dei Master