Coppa Sicilia: Piero Costanzo alza il trofeo dalla vetta del podio

Si è conclusa nel fine settimana la competizione regionale di Fossa Olimpica che ha coinvolto 66 tiratori provenienti da tutti gli angoli della Trinacria. Con 97/100 Piero Costanzo di Menfi (AG) si è meritato a pieno titolo il premio che da il nome all'intera manifestazione sportiva. Al Consigliere Federale Adriano Avveduto di Modica (RG) il primo premio di Eccellenza, Sandra Spinnato di Palermo prima fra le Ladies con 81/100.

È stata una grande festa di sport e di colori quella che si è svolta nella ASD Tav 2020 Mazara del Presidente Enzo Asaro. L’occasione è stata l’edizione 2025 della Coppa Sicilia, ormai da tre anni un appuntamento estivo fisso per agonisti e gli appassionati di Trap della più vasta delle isole italiane.

Ostacolati dal grande caldo e dalla tensione agonistica, tutti i presenti hanno saputo stringere i denti e perseverare fino alla fine. Tra i 66 tiratori in gara, a guadagnarsi l’onore di ricevere la Coppa Sicilia è stato Piero Costanzo di Menfi (AG), migliore in pedana con l’ottimo risultato di 97/100.

A rappresentare la massima Categoria durante la competizione è stato il Consigliere Federale Adriano Avveduto di Modica (RG), sul podio con 91/100. La gara delle Lady si è svolta in un duello tra le due palermitane Sandra Spinnato  e Germana Anzalone, vinto al termine delle quattro serie dalla prima per 81/100 a 71/100.

Il podio di Eccellenza

In Prima Categoria a vincere incontrastato la medaglia d’oro è stato il sopracitato Piero Costanzo, per lui una gradita aggiunta al prestigioso trofeo. Lo specialista che gli si è avvicinato di più è stato Vincenzo de Blasi di Palermo, che è tornato a casa con l’argento con il punteggio di 92/100. Di Bronzo con punteggio equivalente, ma peggior ultimo zero realizzato, Maurizio Annaloro di Palermo con 92/100. In Seconda Categoria il primo gradino del podio lo ha conquistato Ciro Gaudesi di Monreale (PA) con 94/100. Suo pari, ma non per ultimo zero, Mario Meli di Palermo, d’argento con 94/100, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Pietro Giallombardo di Monreale (PA) con 92/100. In Terza Categoria i massimi onori sono andati a Benedetto Andrea Marcenò di Castelvetrano (TP) primo sul podio con 88/100, sul secondo gradino si è accomodato Luigi Giuseppe Marcello Alfano di Capo d’Orlando (ME) con 86/100, il bronzo se l’è meritato Gaspare Russo di Marsala (TP) con 82/100.

Il podio di Prima Categoria

Il podio di Seconda Categoria

Il podio di Terza Categoria

Migliore tra i Veterani Nicolò Francesco Anastasi di Petrosino (TP) con 91/100, in piazza d’onore Gaetano Montalto di Castelvetrano (TP) con 84/100 ed in terza posizione Salvatore Ingrasciotta di Castelvetrano (TP) con 79/100. Infine per i Master l’oro del vincitore ha cinto il collo di Salvatore Pizzo di Marsala (TP) primo con 85/100. Alle spalle del marsalese si sono classificati Renato Pumilia di Sciacca (AG) medaglia d’argento con 84/100 ed il suo compaesano Carlo Gandolfo di Marsala (TP), bronzo con 71/100.

Il podio Veterani

Il podio Master