Campionato del Mondo Junior, buon inizio per gli Azzurrini di Skeet
Domani ulteriori 50 piattelli di qualificazione, sabato 20 giugno gli ultimi 25 e le finale
Suhl (GER) – È ufficialmente iniziato il Campionato del Mondo Junior ISSF 2026, ospitato sulle pedane del Suhl Shooting Center, situato nell’omonima città tedesca. Ad inaugurare le gare del Tiro a Volo sono stati i giovani specialisti dello Skeet, impegnati oggi nei primi 50 piattelli di qualificazione della gara individuale.
In campo femminile, la migliore tra le Azzurrine è stata Eleonora Ruta (Fiamme Oro), di Cisterna di Latina, autrice di un ottimo 48/50 che le vale la terza posizione provvisoria. Davanti a lei soltanto l’ucraina Ielyzaveta Pyvovarova, seconda con 49/50, e la russa Varvara Zaitseva, in gara come Atleta Individuale Neutrale, al comando a punteggio pieno con 50/50.
Buona anche la prova di Dalia Buselli (Fiamme Oro) di Pomarance (PI), attualmente dodicesima con 44/50, Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS) ha chiuso la prima giornata in diciannovesima posizione con 43/50, mentre è trentaduesima Adela Sparapani (Fiamme Oro) di San Vincenzo (LI) con 38/50.
Nel comparto maschile, la classifica provvisoria della prima giornata è guidata dal cipriota Andreas Pontikis, primo con 49/50, davanti all’olandese Ryan Kooijman, pari merito ma secondo per peggior ultimo zero. Terza posizione per il tedesco Tobias Wenzel con 48/50.
Il migliore degli Azzurrini è stato Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM), che con 47/50 ha chiuso la giornata in sesta posizione, a pari merito con altri quattro tiratori. Restano in scia anche Antonio La Volpe (Fiamme Oro) di Montegiordano (CS), Patrizio Tuzi (Fiamme Oro) di Fonte Nuova (RM) e Nicolò Diturco di Arzachena (SS), rispettivamente diciottesimo, ventesimo e ventunesimo con 45/50.
La gara individuale proseguirà domani con ulteriori 50 piattelli di qualificazione. Sabato sono invece in programma gli ultimi 25 lanci e le finali, riservate ai migliori otto specialisti delle classifiche maschile e femminile.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Nicolò Diturco di Arzachena (SS); Antonio La Volpe (Fiamme Oro) di Montegiordano (CS); Patrizio Tuzi (Fiamme Oro) di Fonte Nuova (RM).
Ladies: Dalia Buselli (Fiamme Oro) di Pomarance (PI); Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS); Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT); Adela Sparapani (Fiamme Oro) di San Vincenzo (LI).
Direttore Tecnico: Luigi Agostino Lodde.
Preparatore atletico: Carlo Alberto Zandomeneghi
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone; Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS); Simone Roncen (Fiamme Oro) di Feltre (BL); Francesco Tanfoglio (Fiamme Oro) di Muscoline (BS).
Ladies: Valentina Archetti (Fiamme Oro) di Coccaglio (BS); Maria Iovinella (Marina Militare) di Panicale (PG); Martina Montani (Fiamme Oro) di Castelverde (CR); Piazza Camilla Stella (Fiamme Azzurre) di Genova.
Direttore Tecnico: Marco Conti
PROGRAMMA
Venerdì 19 giugno Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
Sabato 20 giugno Gara Skeet Maschile e Femminile (25 piattelli)
13:45 Finale Skeet Femminile
15.00 Finale Skeet Maschile
Domenica 21 giugno Allenamenti Ufficiali Trap
Lunedì 22 giugno Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
Martedì 23 giugno Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
Mercoledì 24 giugno Gara Trap Maschile e Femminile (25 piattelli)
13:45 Finale Trap Femminile
15.00 Finale Trap Maschile
Mercoledì 24 giugno Gara Trap Mixed Team
15:00 Medal Match Mixed Team Trap




