Aggiornati i calendari delle Gare Internazionali 2026
Mentre in Qatar gli Azzurri sono impegnati negli ultimi preparativi per l'avvio della finale di Coppa del Mondo 2025 di Doha, i calendari delle Gare Internazionali delle specialità olimpiche e non olimpiche sono stati aggiornati al 2026
La stagione internazionale 2025 si chiude ufficialmente con la Finale di Coppa del Mondo, in corso a Doha (QAT) sulle pedane del Lusail Shooting Range. In attesa che gli Azzurri si esibiscano, i calendari internazionali delle specialità olimpiche e non olimpiche sono stati aggiornati con gli appuntamenti del 2026. Come di consueto, il nostro Paese si conferma in prima linea nell’organizzazione di alcuni degli eventi più importanti.
Per le specialità olimpiche, il calendario si apre con la prima prova di Coppa del Mondo, in programma dal 25 marzo al 3 aprile a Tangeri (MAR). Seguirà la prima Coppa del Mondo Junior, dal 27 al 30 aprile al Cairo (EGY). Ad Almaty (KAZ), dal 2 all’11 maggio, si disputerà la seconda prova di Coppa del Mondo; mentre dal 16 al 26 giugno, a Suhl (GER), andrà in scena il Campionato del Mondo Junior. Dal 3 al 13 luglio l’Italia sarà protagonista con la terza prova di Coppa del Mondo, ospitata nel prestigioso Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS), che ancora una volta saprà stupire gli ospiti internazionali. Dopo una settimana di pausa, dal 20 al 29 luglio toccherà alla quarta ed ultima prova di Coppa del Mondo, in programma a Hangzhou (CHN).
Dal 2 agosto al 3 settembre il Belpaese tornerà al centro dell’attenzione globale con i Giochi del Mediterraneo, la manifestazione multisportiva quadriennale che coinvolge le nazioni dell’area mediterranea. Nel 2026 sarà Taranto a ospitare l’evento, riportando la manifestazione in Italia dopo 17 anni (l’ultima edizione italiana risale al 2009 a Pescara). La seconda Coppa del Mondo Junior vedrà nuovamente protagonista il nostro Paese, dal 12 al 20 settembre al Tav Porpetto (UD). Seguirà il Campionato Europeo, in programma ad Atene (GRE) dal 27 settembre al 13 ottobre. A fine ottobre, dal 27 al 31, Taipei (TPE) accoglierà i Campionati del Mondo Universitari FISE, mentre a Doha (QAT), dal 1° al 15 novembre, si svolgeranno i Campionati del Mondo ISSF. L’anno si chiuderà ancora in Italia con la Finale di Coppa del Mondo, ospitata al Tav Roma in data da definire.
Per quanto riguarda le specialità non olimpiche, il primo appuntamento sarà a Siviglia (ESP) dal 19 al 22 febbraio, con la 44ª edizione del Campionato del Mondo e la Finale di Coppa del Mondo di Fossa Universale. A Vetralla (VT) l’Italia tornerà protagonista con il 59° Campionato d’Europa e la Finale di Coppa Europa di Sporting, dal 30 aprile al 3 maggio. In Francia, a Chaumont-sur-Tharonne, si disputerà il 31° Campionato d’Europa e la Finale di Coppa Europa di Compak Sporting. A Bologna, dal 6 al 7 giugno, sarà il turno dell’Elica con il 58° Campionato d’Europa e la relativa Finale di Coppa Europa, altro evento ospitato nel nostro Paese.
A Pärnu (EST), dal 3 al 5 luglio, si svolgerà il 18° Campionato d’Europa e la Finale di Coppa Europa di Tiro Combinato. Dal 9 al 12 luglio si tornerà in Spagna, questa volta a Valencia, per il 53° Campionato d’Europa e la Finale di Coppa Europa di Fossa Universale. A Ota (POR), dal 16 al 19 luglio, si terrà il 48° Campionato del Mondo e la Finale di Coppa del Mondo di Sporting.
Dal 19 al 23 agosto gli occhi del mondo saranno puntati sull’Italia: il Tav San Martino Rio Salso (PU) ospiterà infatti il 22° Campionato del Mondo e la Finale di Coppa del Mondo di Compak Sporting. Infine, a Braga (POR), dal 4 al 6 settembre, si disputerà il 36° Campionato del Mondo e la Finale di Coppa del Mondo di Elica.
Entrambi i calendari sono consultabili ai seguenti link:




